HomeNOTIZIEPROGRAMMA DELLA SETTIMANA SANTA 5-12 Aprile 2020
2019 04 12 - San Lorenzo Parrochia Isola Liri - Via Crucis - Uomini e donne sotto la Croce - 006

PROGRAMMA DELLA SETTIMANA SANTA 5-12 Aprile 2020

Questa Pasqua dolorosamente diversa” a causa della pandemia da Coronavirus vedrà celebranti e fedeli vivere a distanza ed in modo diverso i Riti della Settimana Santa.  In Parrocchia li vivremo così:

5 Aprile, DOMENICA DELLE PALME, è IL giorno del TRIPUDIO

L’impossibilità ad effettuare la benedizione delle Palme in forma comunitaria e la tradizionale Processione dalla Chiesa di S. Antonio a S. Lorenzo non ci impedisce di sentirci comunità in festa nel ricordo dell’ingresso di Gesù a Gerusalemme tra ali festanti di folla.

Alle ore 11.00 CELEBRAZIONE EUCARISTICA

in diretta streaming dalla Chiesa di S. Lorenzo

Una parola: “Apritevi, o porte eterne, avanzi il re della gloria”

Un gesto: Le famiglie si sentano unite alle persone sole nel compiere un semplice gesto:

aprano la porta di casa per il tempo di una breve preghiera di esultanza a Gesù

“Osanna al Figlio di Davide, Osanna al Redentor”.

Un segno:  Al momento del pranzo pongano sulla tavola un ramoscello di ulivo o una piantina, segno di

pace e di speranza. Con la recita del Padre nostro si benedica la mensa e se si è in famiglia,

il papà – o un altro membro- tracci un segno di croce sulla fronte dei presenti.

9 Aprile, GIOVEDI SANTO, è il giorno del SERVIZIO

La Celebrazione eucaristica avverrà, senza concorso di popolo,

alle ore 17.00 nella Chiesa di S. Lorenzo e sarà trasmessa in diretta streaming

Una parola:  “Ogni volta che mangiate di questo pane e bevete a questo calice…”

Un segno:  Ponete sulla tavola un pane e, volendo, un bicchiere di vino, mettete in bella vista

un grembiule e una bacinella con l’acqua.

Un gesto: Se si è insieme, si divida il pane in piccoli pezzi da mangiare lentamente.

Chi può e vuole, lavi i piedi ad un membro della famiglia.

Raccoglietevi per pochi minuti in preghiera silenziosa pensando a Gesù Eucaristia

10 Aprile, VENERDI SANTO, è il giorno del DOLORE

Alle ore 15.00 sette colpi scuri risuoneranno nel cielo del nostro paese Il Rito della “scopritura” con la preghiera delle 5 piaghe avverrà a porte chiuse nella Chiesa di S. Antonio e trasmessa in diretta streaming Seguirà la Via Crucis

Una parola: “Dio mio, Dio mio… Padre, perdona loro… Nelle tue mani rimetto il mio spirito”

Un gesto:  Chi può, si metta in ginocchio o in atteggiamento raccolto e innalzi a Dio una preghiera

sommessa affidando tutti i malati, i moribondi ed i propri cari defunti.

Un segno:  E’ bello accendere tutti un lumino ponendolo sulla finestra per tutta la notte e alle ore 21.00

seguire in TV la  VIA CRUCIS del Papa sul sagrato della Basilica di S. Pietro

11 Aprile, SABATO SANTO, è il giorno del SILENZIO

Non ci sono celebrazioni, ma la chiesa parrocchiale è aperta per la preghiera personale da fare sempre seguendo le opportune disposizioni per gli spostamenti e le uscite da casa.

Una parola: “Lì, sedute di fronte alla tomba, c’erano Maria di Magdala e l’altra Maria”

Un gesto: Come le due donne, fermiamoci qualche istante nel corso della giornata davanti a quella

tomba” facendo silenzio, spegnendo TV, telefonino e computer.

Un segno: Poniamo bene in vista in un angolo della casa un lenzuolo bianco come quello che avvolse Gesù.

Seguiamo alle ore 21.00 la VEGLIA PASQUALE che sarà celebrata dal Papa nella Basilica di S. Pietro

12 Aprile, DOMENICA DI PASQUA, è il giorno della RISURREZIONE

La Celebrazione eucaristica avverrà, senza concorso di popolo, alle ore 11.00 nella Chiesa di S. Lorenzo e sarà trasmessa in diretta streaming

Una parola: “Perché cercate tra i morti colui che è vivo? Non è qui, è risorto”

Un gesto: Bussate alla porta del vicino, affacciatevi alla finestra, telefonate per dire non semplicemente

Auguri”, ma  “Il Signore è veramente risorto, alleluia!”

Un segno:  L’uovo in ogni cultura e in ogni tempo è segno di vita, di rinascita, di futuro. Manteniamo la

bella tradizione di consumarle sode o, se non piacciono, di decorarle e porle a centro-tavola.

SANTA PASQUA A TUTTI!

Isola del Liri, 30 Marzo 2020                                                                                                                                  Il vostro parroco

Don Alfredo

______________________________________________________________________________________

• Non essendo possibile in questo periodo effettuare le CONFESSIONI individuali, si ricorda ai fedeli di praticare un atto di profonda contrizione, sinceramente pentiti di essersi allontanati dall’amore di Dio; scegliere un gesto di penitenza che ripari al male commesso, si rafforzi la volontà di servire il Signore.
  • In preparazione alla Solennità della Pentecoste (31 maggio), sperando nella fine dell’emergenza sanitaria, ci ritroveremo –ragazzi, giovani e adulti- per una Liturgia penitenziale e le confessioni individuali.
  • La pia pratica della BENEDIONE DELLE FAMIGLIE, già iniziata a febbraio e poi sospesa per l’epidemia da Coronavirus, sarà ripresa presumibilmente dopo la Pentecoste e per tutto il mese di Giugno..

Scarica il programma completo in PDF >> Clicca Qui <<