Blog

HomeEchi di VitaEchi Di Vita N°24 – CREDIAMO ALL’AMORE DI DIO PER NOI
San Lorenzo Parrocchia © - ECHI DI VITA 2017 N°24

Echi Di Vita N°24 – CREDIAMO ALL’AMORE DI DIO PER NOI

Un solo Dio in tre persone: Dio non è in se stesso solitudine ma comunione, l’oceano della sua essenza vibra di un infinito movimento d’amore, reciprocità, scambio, incontro, famiglia, festa.

Per questo, l’uomo è creato a immagine della Trinità. E la relazione è il cuore dell’essenza di Dio e dell’uomo. Ecco perché la solitudine ci pesa e ci fa paura, perché è contro la nostra natura. Ecco perché quando amo o trovo amicizia sto così bene, perché è secondo la mia vocazione.

Se mi domandano: tu cristiano a che cosa credi? Giovanni indica una risposta: il cristiano crede all’amore. Dio ha tanto amato il mondo da dare il suo Figlio. Amare equivale a dare. «Dio ha tanto amato». Dio è amore! Noi abbiamo creduto all’amore: ogni uomo, ogni donna, anche il non credente può credere all’amore. Può fidarsi e affidarsi all’amore come sapienza del vivere. È lo stesso amore interno alla Trinità che da lì si espande, ci raggiunge, ciabbraccia e poi dilaga.

Dio ha tanto amato il mondo. Non solo l’uomo, è il mondo che è amato, la terra e gli animali e le piante e la creazione intera. E se Lui ha amato, anch’io devo amare questa terra, i suoi spazi, i suoi figli, il suo verde, i suoi fiori, la sua bellezza. Terra amata.

La festa della Trinità è specchio del mio cuore profondo e del senso ultimo dell’universo. Incamminato verso un Padre che è la fonte della vita, verso un Figlio che mi innamora, verso uno Spirito che accende di comunione le mie solitudini, io mi sento piccolo e tuttavia abbracciato dal suo mistero di amore!

Scarica in formato PDF il Giornalino: © – ECHI DI VITA 2017 N°24