HomeEchi di VitaEchi Di Vita N°17 – UNA LINFA D’ AMORE CHE PORTA LA VITA
San Lorenzo Parrocchia - ECHI DI VITA 2018 N 17

Echi Di Vita N°17 – UNA LINFA D’ AMORE CHE PORTA LA VITA

Avevamo sempre pensato che Dio fosse il buon padrone del campo, il contadino operoso e fiducioso.

Ma ora Gesù afferma qualcosa di assolutamente nuovo: «Io sono la vite, voi i tralci». In Cristo il vignaiolo si è fa o vite, il seminatore si è fa o seme, il vasaio argilla, il Creatore creatura. Dio è in me, non come padrone ma come linfa vitale.

All’inizio della primavera, il vignaiolo attende che la linfa, salita misteriosamente lungo il tronco, si affacci alla ferita del tralcio potato, come una goccia, come una lacrima. All’apparire di quella lacrima sui tralci, si dice: è la vite che va in amore!

Se la stessa linfa scorre in Cristo vite e in me tralcio, allora anche la mia vita porterà, attraverso vene d’amore, frutti buoni.

Quella linfa, quella goccia d’amore, che tante volte ho visto tremare sulla punta del tralcio, è umile immagine di Dio, dice che un amore percorre il mondo, sale lungo i ceppi di tu e le vigne, di tu e le vite. E perfino le mie spine ha fa o rifiorire. Viene da prima di me e va oltre me. Viene da Dio, e dice a questo piccolo tralcio: «Ho bisogno di te per una vendemmia di sole e di miele».

Ho bisogno di te, anche di un grappolo solo, perché senza i vostri tralci la vite è sterile. Parole centrali oggi: «rimanete in me», noi siamo già in Dio, Dio è già in noi, siamo percorsi da Lui, non c’è da cercarlo lontano, è qui, è dentro, scorre nelle vene dell’essere.

E poi «portare frutto», il nome nuovo della morale evangelica non è sacrificio ma fecondità, non ubbidienza ma espansione, non rinuncia ma centuplo. Non di penitenze c’è bisogno, ma di frutti con dentro un buon sapore di vita, a dissetare l’arsura delle cose.
Nessun albero consuma i propri frutti, nessuna vite; essi sono portati, sono offerti per la gioia e l’alimento delle altre creature. Questa è la perfezione: maturare e dimenticarsi nel dono.

Scarica il Giornalino: San Lorenzo Parrocchia © – ECHI DI VITA 2018 N°17