HomeEchi di VitaEchi Di Vita N°10 – L’UOMO VIVE DI OGNI PAROLA CHE ESCE DALLA BOCCA DI DIO
San Lorenzo Parrocchia © - ECHI DI VITA 2017 N°10 - Splash

Echi Di Vita N°10 – L’UOMO VIVE DI OGNI PAROLA CHE ESCE DALLA BOCCA DI DIO

Le tentazioni di Gesù riassumono i grandi inganni della nostra vita, e il primo è quello di sostituire Dio con delle cose: «dì che queste pietre diventino pane, questa è tutta la vita, non c’è altro!». Pro-clamare assolute le cose. Credere che tutto il nostro futuro è già presente in un po’ di pane. «Non di solo pane vivrà l’uomo».

C’è dentro di noi un di più, una eccedenza, una breccia, per dove entrano mondi, creature, affetti, un pezzetto di Dio.

Buttati giù, provoca un miracolo! è una sfida, attraverso ciò che sembra il massimo della fede e invece ne è la caricatura, è la ricerca di un Dio magico a proprio servizio. Buttati, così potremo vedere uno stuolo di angeli in volo.

Il diavolo è seduttivo, si presenta come un amico che vuole aiutare Gesù a fa-re meglio il messia. Gesù risponde: non metterai alla prova Dio. Ed è la mia fede: io credo che Dio è con me, ogni giorno, mia forza e mio canto. Ma io non avanzerò nella vita a forza di miracoli, bensì per il miracolo di un amore che non si arrende.

La terza posta in gioco è il potere sugli altri: prostrati davanti a me e avrai il mondo ai tuoi piedi. Il diavolo fa un mercato, al contrario di Dio, che non fa mai mercato dei suoi doni. E quanti lo hanno ascoltato, facendo mercato di se stessi, in cambio di carriera, una poltrona, denaro facile.

Il Satana dice: vuoi cam-biare il mondo con l’amore? Sei un illuso! Assicura agli uomini pane, miracoli e un leader, e li avrai in mano. Ma Gesù non cerca uomini da dominare, vuole figli liberi e amanti. Per Gesù ogni potere è idolatria.

Il diavolo allora si allontana e angeli si avvicinano e lo servono. Avvicinarsi e servire, le azioni da cui si riconoscono gli angeli.

Se in questa Quaresima ognuno si avvicina ad una persona che ha bisogno, ascoltando, accarezzando, servendo, allora ve-dremmo la nostra terra assomigliare ad un nido di angeli. Buon cammino!

SCARICA – San Lorenzo Parrocchia © – ECHI DI VITA 2017 N°10