Non è un neofita, ma si è buttato in questa sua nuova “avventura” di parroco con l’entusiasmo del primo amore. Nei suoi 57 anni di vita -è nato, infatti, a Sora il 25 maggio 1958- ha accumulato un così ricco bagaglio di conoscenze e di esperienze, da rendere il suo curriculum vitae lungo e interessante.
Alunno del Liceo Scientifico di Sora, lasciò gli studi di Medicina per entrare in Seminario, presso l’Almo Collegio Capranica a Roma e, conseguita la licenza presso il Pontificio Istituto S. Anselmo in Roma, è stato ordinato sacerdote per mano di Mons. Lorenzo Chiarinelli, il 19 aprile 1986, nella Cattedrale di Sora.
Proprio lì, nella “sua” Parrocchia dedicata a S. Maria Assunta, ha svolto il ministero sacerdotale, prima come collaboratore parrocchiale, poi dal 9 Ottobre 1998 come parroco, affiancando al suo servizio di pastore, instancabile e creativo, molteplici altri impegni.
E’ stato docente di Liturgia Fondamentale e dogmatica sacramentaria presso il Collegio Leoniano di Agnani; Segretario del Centro Azione Liturgica (CAL) organismo della Conferenza Episcopale Italiana e direttore della Rivista “Liturgia”; ha preparato e animato le Settimane Liturgiche Nazionali; è stato Consultore dell’Ufficio delle Celebrazioni del Pontefice e ha partecipato alle animazioni delle stesse celebrazioni, come aiuto cerimoniere; ha tenuto incontri e corsi di formazione liturgica per presbiteri e operatori pastorali in molte diocesi d’Italia; è stato membro della Commissione Liturgica del Grande Giubileo del 2000 e per questo memorabile evento ha collaborato nella preparazione dei tre sussidi liturgici.
In diocesi è stato direttore dell’Ufficio Liturgico, rettore del Seminario diocesano, responsabile della formazione del clero e dei diaconi.
E’ la Liturgia il suo “centro di interesse” ed ha conseguito il 24 ottobre 2001 il dottorato in Teologia presso l’Università Lateranense con la tesi “Cena del Signore – Eucaristia della Chiesa. Valenze di rapporto tra mistero celebrato e testi rituali delle tradizioni evangelico–luterano tedesca e cattolico romana” e nel 2013 il Dottorato presso il Pontificio Istituto Orientale, Roma.
Ha insegnato presso la Facoltà Teologica de L’Aquila e presso l’Istituto Teologico Abruzzese–Molisano, a Chieti, svolgendo rispettivamente i corsi su “Pastorale liturgica e libri liturgici nella storia della Chiesa ieri e oggi” e “Mistagogia e Sacramenti. La lex orandi della Chiesa Occidentale e Orientali”.
Ora, insegna nell’Istituto Teologico di Anagni, Pontificio Seminario regionale, intitolato a Leone XIII, dove da giugno è stato nominato vice-direttore dello stesso Istituto, continuando ad animare e formare, attraverso l’Ufficio liturgico, la nostra Chiesa locale.
Mons. Gerardo Antonazzo, vescovo della diocesi di Sora Cassino Aquino Pontecorvo, lo ha voluto come Parroco di S. Lorenzo martire ad Isola del Liri, dove ha iniziato il suo nuovo ministero il 26 settembre 2015 con tanta passione ed entusiasmo, degni davvero di un… primo amore!
L’impegno e la passione per il Vangelo, che animano il suo cuore, insieme alla bellezza per ogni forma liturgica, artistica e culturale, continueranno ad essere la motivazione profonda del suo ministero e del suo servizio alla Chiesa, passando attraverso i volti e la vita di ogni persona.