Blog

HomeNOTIZIEVERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE
Marco Schirinzi - San Lorenzo - Foto 02

VERBALE DEL CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

Lunedì 28 Settembre 2015 alle ore 18.45  nella Sala Agape della Parrocchia S. Lorenzo m. in Isola del Liri si è riunito il CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE allargato ai rappresentanti delle varie realtà ecclesiali, per un momento di conoscenza e di confronto reciproco con Don Alfredo DI STEFANO, dal 26 settembre scorso nuovo Parroco di questa Comunità.

Sono presenti i Sigg. Membri del Consiglio Pastorale Parrocchiale:

Domenico Alonzi, Suor Teresa Cordone, Luciana Costantini, Domenica Di Scanno, Rocco Di Vito, Suor Anna Farina, Antonio Fiorelli, Gianluca Giuliani, Tommaso Iafrate, Fernanda Marzatico, Vincenzo Marziale, Anna Maria Pantanella, Beniamino Piedimonte, Antonietta Raponi, Marisa Rocca, Nicola Scarnera, Gianni Urbini.

Risultano assenti: Loreto Iafrate, Marino Pantanella, Lucio Pizzuti e Angela Ranaldi.

Sono presenti, inoltre: Luigi Acrisio, Neera Alonzi, Carla Campagiorni, Egidio Capuano, Michele Carini, Livia Cellupica, Tecla Costantini, Ernesta Di Scanno, Loretana D’Orazio  Michela Gabriele, Marina Rea, Simona Rea, Amelia Ricca, Rosalba Rosati, M.Pia Sardellitti, Delia Teghini, Margherita Vatini, Roberta Zaccardelli.

Presiede l’incontro il Parroco, don Alfredo Di Stefano.

Redige il verbale la segretaria, M. Luciana Costantini.

L’incontro si apre con un momento di preghiera perché il Signore doni capacità di discernimento e disponibilità al rinnovamento, per fare della Parrocchia una vera comunità missionaria, con lo sguardo rivolto avanti, attenta agli altri e soprattutto ai più poveri.

La lettura del passo del Vangelo di Marco (6, 30-34) in cui Gesù invita i suoi discepoli a stare con lui in disparte e riposarsi un po’, ha dato modo a don Alfredo di puntare l’attenzione sulla parola “compassione”. E’ uno sguardo di tenerezza ed un gesto di amore di Gesù dinanzi alla stanchezza dei suoi e allo smarrimento della folla, “pecore senza pastore”. Lui non vuole che i discepoli facciano semplicemente delle cose, ma che sentano la sua amicizia, così anche noi, che non siamo dei superman, nei momenti di stanchezza e di fragilità dobbiamo stare con Dio e ristorare la propria vita per ritrovare la stella polare e camminare nella fede. Gesù insegna a guardare le persone con tenerezza e benevolenza, sempre, perché il nostro cuore entri in sintonia con l’altro ed esprima la gioia di stare al suo fianco. Sono gli stessi sentimenti che don Alfredo ha percepito al momento del suo ingresso in parrocchia e ne ha espresso gratitudine profonda, facendo suo un pensiero di S. Francesco “il Signore mi donò dei fratelli”.

Ha quindi richiamato il ruolo del Consiglio Pastorale Parrocchiale come luogo di comunione che costruisce la Chiesa, dando il ritmo alla comunità, in nome e come segno di Cristo.

Nel rivolgersi ai presenti con una domanda “Come state?” aggiungendo subito dopo “Come state nella fede? In chi credete?” don Alfredo ha precisato che solo il nostro credo riuscirà a convertire e a far star bene la comunità e che il benessere, sia fisico che spirituale, è sempre frutto di un impegno: occorre conoscere i bisogni, quelli propri e quelli degli altri, perché ciascuno e tutti stiano bene. E ciò per lui è fonte di gioia.

A questo punto è stata data la parola ai diversi Responsabili di Associazioni, Gruppi e Movimenti, che a turno hanno presentato a brevi cenni la propria realtà ecclesiale, riservandosi di essere più ampi e dettagliati nei vari incontri che si terranno nei prossimi giorni ed elencati nel calendario, accluso al presente verbale.

 

Ha quindi ripreso la parola don Alfredo, che alla domanda “Cosa fare?” ha dato una triplice risposta: occorre trovare un po’ di tempo per noi, per Lui e per gli altri.

Il CPP deve essere una presenza significativa all’interno della comunità, quindi occorre che i suoi membri curino la propria formazione e la propria crescita cristiana con la partecipazione, possibilmente quotidiana, alla S. Messa, con forte spirito di collaborazione e di corresponsabilità per la vita della comunità e non semplicemente all’interno del proprio gruppo di appartenenza, perché la bellezza del gruppo riflette quando vive la comunità.

Esprime e motiva il suo desiderio di tenere la chiesa parrocchiale sempre aperta, con le indicazioni bene in evidenza dell’orario delle SS. Messe, di preparare bene e animare la liturgia, non solo domenicale, di uscire dalla sacrestia per andare nelle strade, conoscere, avvicinare, incontrare, chiamare, cosa che lui ha già incominciato a fare, scoprendo un paese sempre più bello e ricco di significati, a partire dalla stessa cascata, simbolo della grazia di Dio, incessante, e dallo stesso fiume che prima di gettarsi si biforca e poi si riunisce, modello perfetto del nostro vivere, del nostro operare,  del nostro rapportarci agli altri.

Ha invitato ad accogliere nuove persone, anche quelle che apparentemente sembrano lontane o antipatiche, perché la Chiesa è convocazione, è casa di tutti e si è augurato che nessuno vada via.

Ci sono sfide da affrontare, prime fra tutte, i fanciulli con i loro genitori ed i giovani e dinanzi alle invitabili difficoltà suggerisce di non lamentarsi, ma di trovare la via giusta. E’ necessario mettere in moto la vita della parrocchia, approfittando di questo momento di curiosità iniziale e di aspettative, che non possono andare deluse ed il cammino deve essere compiuto, passo dopo passo, domenica dopo domenica, insieme.

Ha ricordato alcune tappe importanti, che ritmano il cammino pastorale, dall’inizio dell’anno catechistico, possibilmente domenica 4 ottobre, alla festa della Madonna di Loreto, il 10 dicembre, ma anche il cammino della Chiesa con l’Anno giubilare sul tema della misericordia, i Centri di ascolto, l’attenzione alle periferie esistenziali e geografiche.

Ha descritto se stesso come un grande sognatore, che lo porta a desiderare occasioni importanti per la comunità, come un’assemblea di città o momenti di festa con i ragazzi in piazza e ha invitato tutti a non scoraggiarsi e a non scoraggiarlo perché lui è contento di essere in questa parrocchia e per questa parrocchia vuole che si lavori con spirito di gruppo, senza particolarismi e rivendicazioni, perché, con un richiamo al Vangelo di domenica scorsa, “anche gli altri sono dei nostri” e basta “un bicchiere d’acqua”, dato da ognuno per togliere la sete di molti.

Ha sollevato il problema degli orari delle Messe domenicali –ben sette in tutto il territorio parrocchiale- con difficoltà a celebrarle tutte lui da solo, che tra l’altro ama a fine celebrazione sostare con i fedeli per dialogare o semplicemente scambiarsi un saluto. Non propone soluzioni preconfezionate, ma affida al CPP il compito di presentare proposte diverse e fattibili sui vari temi affrontati in questa sede.

Con l’augurio che da questo incontro si esca tutti più forti e motivati, dandosi appuntamento come CPP  alla fine di ottobre, la seduta viene sciolta alle ore 20,30.

 

La segretaria                                                                                                 Il Parroco

M.Luciana Costantini                                                                           Don Alfredo Di Stefano

 

 

 

 

CALENDARIO DEGLI INCONTRI

del Parroco

con le realtà ecclesiali della Parrocchia

 

DOMENICA  27 SETTEMBRE 2015

Ore 18.00      a S. Lorenzo S. Messa per la Festa di S. Vincenzo de’ Paoli

Ore 19.00      nella Sala Agape incontro con il VOLONTARIATO VINCENZIANO

 

LUNEDI  28 SETTEMBRE nella Sala Agape

Ore 18,45      CONSIGLIO PASTORALE PARROCCHIALE

 

MARTEDI  29 SETTEMBRE nella Sala Agape

Ore 16,30      incontro con il GRUPPO DEL VANGELO

Ore 18,45      incontro con i  CATECHISTI

 

MERCOLEDI  30 SETTEMBRE nella Sala Agape

Ore 18,45      incontro con  CARITAS – UNITALSI – DONATORI SANGUE ‘FRATRES’ – ASS. ‘CUORE AMICO’

 

GIOVEDI  1  OTTOBRE nella Sala Agape

Ore 18,45      incontro con l’AZIONE CATTOLICA

Ore 21.00      CONSIGLIO PER GLI AFFARI ECONOMICI

 

VENERDI  2 OTTOBRE nella Sala Agape

Ore 16,30      incontro con il GRUPPO DEGLI UOMINI DEL VENERDI

Ore 21.00      incontro con il GRUPPO DEI PORTATORI

 

SABATO  3 OTTOBRE nella Chiesa di S. Antonio

Ore 16,30      incontro con il RINNOVAMENTO NELLO SPIRITO SANTO

 

LUNEDI  5 OTTOBRE nella Sala Agape

Ore 18,45      incontro con il MOVIMENTO DEI FOCOLARI

nella Chiesa del Divino Amore

Ore 21.00      incontro con i fedeli di CAPITINO

 

MERCOLEDI  7 OTTOBRE nella Chiesa di S. Giuseppe (al termine della S. Messa)

Ore 18.30      Incontro con il GRUPPO DI PREGHIERA DI PADRE PIO

VENERDI  9 OTTOBRE nella Sala Agape

Ore 21.00      incontro con tutti i membri delle tre CONFRATERNITE

 

Parrocchia San Lorenzo – Verbale CPP 28 settembre