Blog

HomeEchi di VitaEchi di Vita N°49 – E’ LA PAROLA DI DIO CHE CAMBIA LA NOTRA STORIA.
San Lorenzo Parrocchia - ECHI DI VITA 2018 N 49

Echi di Vita N°49 – E’ LA PAROLA DI DIO CHE CAMBIA LA NOTRA STORIA.

Luca dà inizio al racconto dell’avità pubblica di Gesù con una pagina solenne, un lungo elenco di re e sacerdo, che improvvisamente subisce un dirottamento.

Un sassolino del deserto cade dentro l’ingranaggio collaudato della storia e ne muta il passo: la Parola di Dio venne su Giovanni nel deserto.

Chi conta nella storia?

Erode sarà ricordato solo perché ha tentato di uccidere quel Bambino; Pilato perché l’ha condannato a morte.

Nella storia conta davvero chi comincia a pensare pensieri buoni, i pensieri di Dio.

La parola di Dio venne su Giovanni, nel deserto. Ma la parola di Dio viene ancora, è sempre in volo in cerca di uomini e donne dove porre il suo nido, di gente semplice e vera. Perché nessuno
è così piccolo o così peccatore, nessuno conta così poco da non poter diventare profeta del Signore.

«Voce di uno che grida nel deserto: preparate la via del Signore, raddrizzate i suoi seneri. Ogni burrone sarà riempito, ogni monte abbassato; le vie tortuose diventeranno dirie e quelle impervie, spianate».

La voce dipinge un paesaggio aspro e difficile, che ha i tra duri e violen della storia: le montagne invalicabili sono quei muri che tagliano in due villaggi, case e olive; i burroni scoscesi sono le trincee scavate per non offrire bersaglio e per meglio uccidere; sono l’isolarsi per paura…

È anche la nostra geografia interiore, una mappa di ferite mai guarite, di abbandoni patiti o inflitti.

Il profeta però vede oltre, vede strade che corrono diritte e piane, burroni colmati, monti spianati. Per il viaggio mai finito dell’uomo verso l’uomo, dell’uomo verso il suo cuore. E soprattutto di Dio verso l’uomo.

Un’opera imponente e gioiosa, e a portarla a compimento sarà Colui che l’ha iniziata.

L’esito è certo, perché il profeta assicura: «Ogni uomo vedrà la salvezza». Ogni uomo? Sì, esattamente questo: ogni uomo. Dio viene e non si fermerà davanti a burroni o montagne, e neppure davanti al mio contorto cuore. Raggiungerà ogni uomo, gli porrà la sua Parola nel grembo, potenza di parto di un mondo nuovo e felice, dove tuo ciò che è umano trovi eco nel cuore di Dio.

 

Scarica il giornalino: ECHI DI VITA 2018 N°49