HomeEchi di Vita2022 – Echi di Vita N°19 – LA VOCE DI CRISTO GUIDA VERSO LA VITA
SAN Lorenzo Parrocchia IT - ECHI DI VITA 2022 N 19

2022 – Echi di Vita N°19 – LA VOCE DI CRISTO GUIDA VERSO LA VITA

Le mie pecore ascoltano la mia voce.

È bello il termine che Gesù sceglie: la voce.

Prima ancora delle cose dette conta la vo­ce, che è il canto dell’essere.

Riconoscere una voce vuol dire intimità, frequentazione, racconta di una persona che già abita dentro di te.

Prima delle tue parole, tu.

Ascoltano la mia voce e mi seguono.

Non dice: mi obbediscono. Seguire è molto di più: significa percorrere la stessa strada di Gesù, uscire dal labirinto del non senso, vivere non come esecutori di ordini, ma come scopritori di strade.

Vuol dire: solitudine impossibile, fine dell’immobilismo, camminare per nuovi oriz­zonti, nuove terre, nuovi pensieri.

Chiamati, noi e tutta la Chiesa, ad allenarci alla sorpresa e alla meraviglia per cogliere la voce di Dio, che è già più avanti, più in là.

E perché ascoltare la sua voce? La risposta di Gesù: perché io dò loro la vita eterna. Ascolterò la sua voce perché, come una madre, Lui mi fa vivere, la voce di Dio è pane per me.

Per una volta almeno, fermiamo tutta la nostra attenzione su quanto Gesù fa per noi. Lo facciamo così poco.

I maestri di quaggiù sono lì a ricordarci doveri, obblighi, comandamenti, a richiamarci all’impegno, allo sforzo, all’ubbidienza. Molti cristiani rischiano di scoraggiarsi perché non ce la fanno. Ed io con loro.

Allora è bene, è salute dell’anima, respirare la forza che nasce da queste parole di Gesù: io dò loro la vita eterna.

Vita eterna vuol dire: vita autentica, vita per sempre, vita di Dio, vita a pre­scindere.

Prima che io dica sì, Lui ha già seminato in me germi di pace, semi di luce che iniziano a germinare, a guidare i disorientati nella vita verso il paese della vita. «Nessuno le strapperà dalla mia mano».

La vita eterna è un posto fra le mani di Dio. Siamo passeri che hanno il nido nelle sue mani. E nella sua voce. Siamo bambini che si aggrappano forte a quella mano che non ci lascerà cadere.

Da questa vigorosa certezza, che per Dio io sono indimenticabile, che niente e nessuno mai mi potrà separare e strap­pare via, prende avvio la mia strada nella vita: essere anch’io, per quanti sono affi­dati al mio amore e alla mia amicizia, cuore da cui non si strappa, mano da cui non si rapisce.

Scarica il giornalino in formato PDF >>  Clicca Qui  <<