HomeEchi di Vita2020 – Echi di Vita N°28 – COS’E’ IL CROCIFISSO PER NOI?
Parrocchia San Lorenzo - Echi di Vita 028 _ 2020

2020 – Echi di Vita N°28 – COS’E’ IL CROCIFISSO PER NOI?

Anche quest’anno, benché in tempo di pandemia, siamo davanti al SS. Crocifisso, venerato da secoli come cimelio prezioso di fede, “eredità bella” trasmessa dai vostri padri.

Cos’è il Crocifisso per noi?

La Chiesa già nei primi secoli, nell’adorare Cristo e l’Eucaristia, ha adorato la croce esprimendosi con termini di assoluta chiarezza e commozione: O Croce, unica speranza, sorgente di vita immortale, accresci ai fedeli la grazia, ottieni alle genti la pace”.

Siamo chiamati a vivere la croce del Signore ogni giorno nel contesto della nostra vita, fatta di sacrifici, sconfitte, momenti di scoraggiamento, da vivere con la certezza lieta che, attraverso il sacrificio, matura in noi la resurrezione del Signore.

Mostrare il Crocifisso esprime la volontà e il desiderio di evangelizzare, oggi, il nostro territorio.

Passare con il Crocifisso per le strade esprime il nostro sentimento di compassione verso le persone malate e sole, verso i cristiani perseguitati e crocifissi come Gesù, verso le persone che a causa della pandemia si trovano nella precarietà, nella disoccupazione, nella minaccia di essere licenziati, verso gli immigrati, verso i carcerati, verso coloro che vivono senza fede e senza speranza.

La festa del Crocifisso generi un grande movimento di evangelizzazione, un grande movimento di compassione, un grande movimento di umanizzazione della vita del nostro territorio. Renda la nostra città più capace di comprensione, più capace di accoglienza, più capace di perdono.

Il Crocifisso può forse essere strappato dalle mura delle nostre scuole o degli edifici pubblici, ma non dal nostro cuore.

Fissando lo sguardo a Lui e pensando alle nostre croci e ai nostri peccati, invochiamo da Cristo Crocifisso la grazia della conversione, del pentimento, del proposito di vivere una vita nuova.

Fare festa intorno al Crocifisso vuol dire “esaltare” e mettere in evidenza lo stile di vita di Cristo, fatto di amore vissuto fino allo stremo delle forze.

Preghiamo il Signore, pastore e custode delle nostre anime, perché, nel coraggio della testimonianza quotidiana, proclamando il Crocifisso con la nostra vita e la nostra fede, con la nostra speranza e  la nostra carità, possiamo aiutare noi e il nostro territorio ad uscire da questo momento ancora difficile.

Don Alfredo Di Stefano

Scarica il giornalino: >> ECHI DI VITA 2020 N°28 <<